Raccolta delle Olive per l’Olio Marchigiano
20/09/2016Halloween a Corinaldo: la festa delle streghe sta per iniziare!
03/10/2016Scopri a La Garbatina la zona di raccolta del pregiatissimo Tartufo Bianco.
Nel mondo esistono numerosissime specie diverse di funghi ipogei (tartufi), ma di queste solo nove possono essere raccolte e hanno valore commerciale in Italia.
Il tartufo bianco pregiato è raccolto quasi esclusivamente in Italia e in parte dell’Istria; il tartufo nero pregiato invece è molto più diffuso in Europa, con eccellenze di produzione anche in Francia e Spagna, oltre che ovviamente in Italia.
La Regione Marche vanta una invidiabile produzione di Tartufo bianco pregiato, in special modo nel pesarese, con le famosissime località di Acqualagna e S.Angelo in Vado, famose ormai in tutto il mondo.
Oltre a queste località blasonate, grande importanza per la produzione del Tartufo bianco pregiato sta guadagnando il territorio dei Sibillini, con produzioni molto significative. Accanto a questa storica produzione di bianco pregiato, non manca certo nella nostra Regione, anche quella del Tartufo nero pregiato, che mantiene la maggiore quantità di produzione nei Sibillini e nell’Appennino maceratese, ma inizia a trovare sempre più spazio anch’esso nell’Appennino pescarese, grazie anche agli impianti di tartuficoltura.
Nel mese di ottobre ci sono moltissime iniziative legate alla raccolta e degustazione del tartufo Bianco.
Vi segnaliamo ad esempio la 53a mostra del Tartufo Bianco che si svolgerà a S.Angelo in Vado (PU).
Vi aspettiamo per un soggiorno da buongustai!