Summer Jamboree Last Minute
21/07/2017Estate: Vacanze in Famiglia a Casa Cante La Garbatina
12/08/2017Cosa può succedere a Casa Cante La Garbatina nell’estate 2017?
Può accadere che in una calda serata di agosto si possa ascoltare del fantastico Jazz in una antica dimora di epoca romana.
Infatti, nelle vicinanze di Casa Cante La Garbatina, oltre a tante città e borghi medievali, sorge una antica abitazione privata (domus) di epoca romana: La Domus dei Coiedii che fa parte della città di Suasa.
La Domus dei Coiedii era situata lungo il principale asse viario della città di Suasa, in una zona compresa tra il Foro e il sistema del Teatro e Anfiteatro. Si trattava di una dimora di prestigio, sia per le notevoli dimensioni (105 metri di lunghezza e 34 di larghezza), sia per i caratteri architettonici sontuosi e con un ampio cortile porticato posto alle spalle della parte abitativa.
Dal rinvenimento al proprio interno di un frammento di iscrizione è stato possibile attribuire la proprietà della casa alla famiglia di rango senatorio dei Coiedii.
L’edificio, così come lo vediamo oggi a seguito del ritrovamento e degli scavi è il frutto di più interventi edilizi che nel corso del tempo ne hanno cambiato la struttura, le decorazioni e la planimetria. L’indagine archeologica ha infatti chiarito che in precedenza l’intera area dove ora sorge l’abitazione, un intero quartiere della città (insula), era occupata da più case di piccole dimensioni, risalenti alla media e tarda età repubblicana, cioè tra il II sec a.C. e la prima metà del I sec. d.C.
Il nucleo da cui ebbe origine la nuova dimora è ancora ben visibile nel settore di ingresso, dove la disposizione delle stanze restituisce il tipico schema della casa romana di età tardo repubblicana, con la canonica sequenza di corridoio di accesso (fauces), atrio (atrium), tablino (tablinum) e giardino (hortus). L’ingresso era affiancato da una bottega (taberna), aperta verso la strada e da una piccola camera da letto (cubiculum) che forse ospitava il custode della casa. Dall’atrio, perno della casa si accedeva alle camere da letto e all’ala, poste a lato.
Oggi è sede anche di speciali iniziative culturali e musicali, come accaduto nell’agosto del 2017.
Si è infatti svolto qui il concerto di Corinaldo Jazz del Daine Schuur Quartet.
Venite a scoprire il complesso archeologico della città di Suasa soggiornando a Casa Cante La Garbatina. Contatti